21/11 invito evento Nutrigenomica e Movimento
 Nutrigenomica e movimento al Centro Onze di Milano

Un evento per illustrare al pubblico i valori cardine dell'approccio alimentare nutrigenomico e le strette connessioni di questa disciplina con l'allenamento fisico. Ingresso gratuito su prenotazione contattando il Centro.

18 novembre 2016 - Lunedì 21 novembre dalle ore 17,00 presso il Centro Onze, Medical Wellness & Beauty Centre di Milano in via Parini 16 (MM3 Turati) si tiene l'evento "Nutrigenomica e Movimento" organizzato dalla farmacista e terapista nutrizionale Luisa Poluzzi e dallo staff del Centro.

L'abbinamento di una corretta attività fisica potenzia gli effetti benefici di un'alimentazione così mirata. In occasione dell'evento lo staff del Centro Onze presenterà alcuni allenamenti a terra da poter replicare a casa nel proprio quotidiano.

La biologia molecolare ha dimostrato una correlazione tra cibo e DNA. La nutrigenomica studia, attraverso un approccio preventivo in difesa dell’organismo, in che modo i nutrienti influenzano l’espressione del genoma, ovvero le differenze tra i nutrienti capaci di influenzare l’espressione genetica. 

Il rapporto tra nutrizione e DNA è una scienza multidisciplinare che ha preso il via negli ultimi decenni e cerca di stabilire linee guida sempre più sofisticate per prevenire malattie complesse, metaboliche, neurodegenerative, neoplastiche e anche più semplicemente per ridurre i danni dello stress ossidativo.

Le regole base dell’approccio nutrigenomico per una buona salute sono focalizzate sul controllo assoluto dell’equilibrio acido-basico, la necessità di tenere pulito il tessuto connettivo; l’introduzione grazie agli alimenti di antiossidanti nella dieta quotidiana oltre che degli acidi grassi necessari e degli amminoacidi essenziali.

La nutrigenomica è una scienza complessa che mira a comprendere i meccanismi necessari al mantenimento dello stato di benessere, di quell’equilibrio che ogni soggetto possiede. Una corretta e mirata nutrizione unita alla diversità genotipica di ciascun individuo ha chiarito non solo le linee guida per la prevenzione ad un vasto numero di patologie.
Il Centro Onze è un Medical, Wellness & Beauty Centre, nasce nel 2007 come luogo dove curare corpo e mente ed è uno dei primi centri medical wellness di Milano. Nel 2012 viene trasferito in una palazzina d’epoca nel cuore della città (Zona Turati - Repubblica), in uno spazio di 450 mq con ambienti luminosi e caldi, finemente ristrutturati dall’architetto Matteo Thun. Il Centro offre un ambiente rilassante, non affollato, dove il rapporto col cliente viene privilegiato al massimo; Onze significa appunto "uno a uno". L'approccio a ogni aspetto del benessere avviene sempre orientato da una visione medica; il direttore sanitario del Centro è il dottor Paolo Parenti, Medico chirurgo e Fisiatra. Le aree operative sono Onze Medical, Onze Wellness e Onze Beauty. L'equipe di medici specialisti di Onze Medical offre servizi in ortopedia specializzata, fisiatria, nutrizione, dermatologia, cardiologia, angiologia, medicina estetica, chirurgia plastica, medicina dello sport, ginecologia e ostetricia. La riabilitazione è svolta da fisioterapisti in sinergia con il fisiatra e gli ortopedici del Centro. Onze Wellness offre insegnanti Pilates e personal trainer qualificati provenienti da formazione universitaria in grado di seguire diverse discipline con lezioni individuali o collettive. Si organizzano corsi di yoga e meditazione. Gli esperti di Onze Beauty offrono trattamenti più tradizionali, vari massaggi, trattamenti orientali, sedute shiatsu, ayurvedica e thai. Il Centro Onze si trova in via Parini 16 a Milano ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 21,00 e il sabato dalle 9,30 alle 15,30.