2/6 Meditazione in musica a Carpugnino
Meditazione in musica a Carpugnino

L'associazione culturale musicale Cantori di San Cipriano di Gravellona Toce organizza venerdì 2 giugno alle 21,00, in collaborazione con l'associazione di promozione sociale Obiettivo comune, una meditazione musicale con melodie del tardo '800 e primo '900 inframezzate da lettura di salmi, presso la chiesa di San Donato nella frazione di Carpugnino. Ingresso libero.

30 maggio 2017 - L'evento organizzato per venerdì 2 giugno alle ore 21,00 presso la bellissima chiesa di San Donato di Brovello Carpugnino, sita nella frazione di Carpugnino, è un'occasione per scoprire melodie meno conosciute del panorama musicale, intonate da un coro di voci di livello semiprofessionistico guidate dal maestro Alessio Lucchini e unite alle atmosfere mistiche della lettura di versetti di salmi. Organizzatori sono l'Associazione di San Cipriano in sinergia con l'associazione di promozione sociale del territorio di Brovello Carpugnino, Obiettivo comune.

La prima parte della serata sarà dedicata al compositore Otto Sphener e alla sua messa n.9; l'associazione culturale proporrà la prima ripresa moderna di questa composizione poco conosciuta, risalente al 1897. La seconda parte della serata sarà dedicata alla musica liederistica (composizioni per voce e pianoforte) sempre tardo ottocentesca e primo novecentesca con l'esecuzione di brani del celebre poeta Federico Garcia Lorca, che ha avuto un passato meno conosciuto anche da compositore. Le sue musiche saranno intermezzate dalla lettura delle sue composizioni poetiche.