Arte a Brovello Carpugnino; una giornata tra i pittori dell’Alto Vergante
Arte a Brovello Carpugnino; una giornata tra i pittori dell'Alto Vergante

Si è svolto domenica 5 marzo l'evento organizzato dall'Associazione di promozione sociale Obiettivo comune Brovello Carpugnino patrocinato dal Comune omonimo, che ha coinvolto quattro artisti dell'Alto Vergante, i quali hanno esposto i lavoro lavori pittorici presso gli spazi della Biblioteca di Brovello Carpugnino. Buona affluenza di pubblico e soddisfazione da parte di tutti i partecipanti e gli organizzatori dell'evento. L'artista Giorgio Frigoli ha donato al Comune di Brovello Carpugnino una sua opera.

8 marzo 2017 - Aquerello, acrilico e pittura ad olio sono stati protagonisti nel nostro territorio per un giorno. Quattro artisti locali hanno esposto i loro dipinti, raccontato le basi delle tecniche pittoriche utilizzate e si sono messi all'opera usando i pennelli, mentre il pubblico curiosava tra i paesaggi colorati su tele e carta. Un piccolo vernissage e la presentazione del concertista e conferenziere storico Alessio Lucchini hanno aperto l'evento che ha visto arrivare curiosi da tutto l'Alto vergante. In totale circa una settantina di persone nel corso della giornata, hanno voluto conoscere gli artisti Giuliana dell'acqua, Giorgio Frigoli, Piera Melini e David Whitwarm e le loro opere.

L'Associazione Obiettivo comune Brovello Carpugnino sottolinea l'importanza della promozione di eventi del genere, che permettano di avvicinare i residenti alla cultura e a momenti di riunione della collettività proposti sul territorio. "Stiamo notando con piacere che se stimolate con iniziative ed eventi, le persone rispondono al territorio e iniziano a viverlo. Vogliamo che Brovello Carpugnino cominci ad essere riconosciuta per la capacità di proporre iniziative originali e interessanti, che giustifichino ancora di più il venire a scoprirne i borghi", spiega Davide Inzaghi, presidente dell'associazione. L'artista Giorgio Frigoli, celebre sul territorio per la realizzazione di scorci dei borghi dell'Alto Vergante, ha donato una sua opera al Comune di Brovello, in cui viene ritratta la sede della biblioteca. Il quadro è stato esposto nella sezione anagrafe degli uffici comunali.

Una nuova iniziativa è in cantiere per l'associazione; un evento ed in progetto per inizio aprile: un incontro con Roberto Ragazzi e la moglie Laura Trentani, due brovellesi di recente rientrati da un'impresa epica che condivideranno con il pubblico: la conclusione della Yucon Arctic Ultra che ha visto Laura tagliare il traguardo dopo una camminata di 500 km sui ghiacci del Canada.

L'associazione di promozione sociale Obiettivo comune Brovello-Carpugnino è una realtà nata dal desiderio di un gruppo di cittadini residenti di creare uno strumento di comunicazione in grado di rappresentare richieste, esigenze e necessità condivise dalla comunità nei confronti dell'amministrazione comunale esistente. L'associazione nasce con la consapevolezza che i cittadini sono i principali protagonisti del territorio, in grado di identificarne problemi e risorse in maniera efficace. Si propone come ente accorpatore di idee e di un sentire condiviso che abbia come base comune l'interesse vero per il territorio e per il benessere di chi lo abita.