Artisti dell’Alto Vergante in mostra a Brovello Carpugnino
Artisti dell'Alto Vergante in mostra a Brovello Carpugnino

L'Associazione di promozione sociale Obiettivo comune Brovello Carpugnino propone per domenica 5 marzo un evento d'arte patrocinato dal Comune di Brovello Carpugnino, in cui saranno coinvolti quattro artisti locali che utilizzano tecniche diverse per rappresentare i paesaggi dell'Alto Vergante.

La mostra sarà allestita per tutta la giornata e gli artisti proporranno alcuni momenti di incontro col pubblico in cui racconteranno le basi delle tecniche pittoriche utilizzate al fine di avvicinare le persone all'arte.

27 febbraio 2017 - Brovello Carpugnino si propone come luogo dove gli artisti si svelano al pubblico, presentando interpretazioni pittoriche dei paesaggi del Vergante. L'Associazione di promozione sociale Obiettivo comune Brovello Carpugnino organizza per domenica 5 marzo presso i locali della biblioteca della frazione di Carpugnino, che si trova accanto all'ufficio postale in Piazza 6 gennaio, una mostra d'arte con i lavori di quattro artisti del territorio: Giuliana dell'Acqua di Brovello, David Whitwarm di Stropino, Giorgio Frigoli di Brisino e Piera Melini di Brovello. L'evento è patrocinato dal Comune di Brovello Carpugnino.

Le opere sono realizzate con tecniche pittoriche diverse: pittura ad olio, acquerello e acrilico. Molti lavori presentati sono rappresentazioni del territorio,  pitture di paesaggio o di suoi elementi che hanno dato agli artisti ispirazione per la realizzazione artistica. La giornata sarà organizzata con alcuni momenti di incontro diretto col pubblico da parte degli artisti, che spiegheranno le tecniche base e gli strumenti necessari per iniziare ad approcciarsi alle diverse modalità pittoriche utilizzate e racconteranno il loro personale utilizzo del colore.

Alle 10,30 verrà inaugurata la mostra con un vernissage: un rinfresco con presentazione delle opere e l'introduzione artistica alla giornata da parte di Alessio Lucchini, concertista e conferenziere storico. Alle 11,15 Giuliana dell'acqua introdurrà la tecnica dell'acquerello ai presenti, con dimostrazione pratica. La mostra verrà chiusa dalle 13.00 alle 14,30 per consentire agli artisti la pausa pranzo e verrà riaperta alle ore 15,00 con l'intervento di Piera Melini che darà le linee guida della tecnica della pittura ad olio. Alle ore 17,00 infine, Giorgio Frigoli illustrerà la sua interpretazione dell'utilizzo dell'acquerello. La mostra resterà visitabile e aperta al pubblico fino alle ore 19.00.

Si tratta del secondo evento culturale organizzato dall'associazione di promozione sociale Obiettivo comune Brovello Carpugnino, che si sta impegnando per operare sul territorio al fine di creare connessioni con la comunità, momenti di condivisione tra chi vive nel comune di Brovello Carpugnino e occasioni per far venire nel Comune visitatori da altri territori.




 
L'associazione di promozione sociale Obiettivo comune Brovello-Carpugnino è una realtà nata dal desiderio di un gruppo di cittadini residenti di creare uno strumento di comunicazione in grado di rappresentare richieste, esigenze e necessità condivise dalla comunità nei confronti dell'amministrazione comunale esistente. L'associazione nasce con la consapevolezza che i cittadini sono i principali protagonisti del territorio, in grado di identificarne problemi e risorse in maniera efficace. Si propone come ente accorpatore di idee e di un sentire condiviso che abbia come base comune l'interesse vero per il territorio e per il benessere di chi lo abita.