5/8: giornata di pulizia della vetta della Motta Rossa
5/8: giornata di pulizia della vetta della Motta Rossa aperta a tutti

Appuntamento organizzato dall'associazione di promozione sociale Obiettivo comune Brovello Carpugnino insieme al gruppo Alpini locale e aperto a tutti coloro che vogliono partecipare. Sabato 5 agosto, ritrovo ore 9,00 presso il ristorante Al Sciucc di Stropino, per andare a piedi alla vicina Motta Rossa e ripulirne l'ampio spazio sulla vetta.

2 agosto 2017 - L'associazione Obiettivo comune Brovello Carpugnino organizza sabato 5 agosto dalle ore 9,00 una giornata aperta a tutti per ripulire l'ampio spazio sulla vetta della Motta Rossa, chiamata dalla maggior parte degli stropinesi amichevolmente "il Cimino". Si tratta di una proprietà del Comune di Brovello Carpugnino soprastante la frazione di Stropino e immersa nel verde del Golf Des Iles Borromées, da dove si gode una splendida vista dei laghi piemontesi e lombardi.

Il ritrovo è con l'associazione, gli alpini e i volontari alle ore 9,00 al ristorante Al Sciucc di Stropino; da lì ci si muoverà in gruppo a piedi per raggiungere la cima e tagliare erbacce e arbusti in eccesso. Ognuno potrà partecipare portando i propri attrezzi da lavoro o usando in prestito quelli di alcuni membri dell'associazione e degli alpini che li metteranno a disposizione.

Fino al 2010 qui si teneva la tradizionale festa del Cimino gestita dagli alpini e per poterla organizzare erano gli alpini stessi, insieme ad alcuni volontari del golf,  a prendersi l'onere di tenere pulita l'area tagliando piante ed erba. Da molti anni l'area è in stato di abbandono e la vegetazione ha preso il sopravvento. L'associazione Obiettivo comune crede nella valorizzazione del territorio partendo dal recupero dell'esistente; quello del Cimino è un luogo ideale per organizzare pic nic e rilassarsi davanti al panorama e, magari, il 2017 potrà essere l'anno giusto per organizzare una nuova edizione della festa di agosto.

Per informazioni sugli attrezzi da portare contattare Davide Inzaghi: 3405578398

L'associazione di promozione sociale Obiettivo comune Brovello-Carpugnino è una realtà nata dal desiderio di un gruppo di cittadini residenti di creare uno strumento di comunicazione in grado di rappresentare richieste, esigenze e necessità condivise dalla comunità nei confronti dell'amministrazione comunale esistente. L'associazione nasce con la consapevolezza che i cittadini sono i principali protagonisti del territorio, in grado di identificarne problemi e risorse in maniera efficace. Si propone come ente accorpatore di idee e di un sentire condiviso che abbia come base comune l'interesse vero per il territorio e per il benessere di chi lo abita.