Inaugurato il ReDay dedicato alla riqualificazione edilizia con la mostra allestita al Parlamento Europeo
Inaugurato il ReDay, dedicato alla riqualificazione edilizia, con la mostra allestita al Parlamento Europeo

9 ottobre 2019 -  Si è tenuta ieri sera l'inaugurazione della mostra “Deep energy renovations: already all around us”, allestita presso il Parlamento europeo e promossa da Renovate Europe, campagna di comunicazione orientata alla diffusione della riqualificazione profonda del patrimonio edilizio esistente.

La mostra è stata ideata in occasione della giornata Renovate Europe Day, dedicata ogni anno alle politiche e buone pratiche dell’efficienza energetica negli edifici esistenti.

“Deep energy renovations: already all around us” sarà visitabile al pubblico fino all’11 ottobre e vede come unico progetto di riqualificazione dedicato ad una realtà condominiale  l'intervento progettato e realizzato dall’impresa milanese Teicos Group: la riqualificazione energetica del condominio di Milano in viale Murillo.

Cecilia Hugony, A.D. di Teicos ha presenziato all’evento anche in qualità di coordinatore di Renovate Italy, un’associazione informale di aziende, centri di ricerca e ong che diffonde nel nostro Paese la campagna di comunicazione europea.

L'intervento di viale Murillo è stato inserito tra i progetti della mostra europea in quanto si è distinto come ottimo esempio di gestione efficiente della riqualificazione energetica profonda di un edificio residenziale privato. Il progetto di efficientamento ha interessato sia l’involucro opaco che l’impianto di generazione di calore, inserendo energie rinnovabili, con una riduzione totale dei consumi di oltre il 60%. Il mix di soluzioni tecnologiche scelte ha permesso al condominio di ottimizzare gli incentivi esistenti, accedendo da un lato al finanziamento a fondo perduto concesso dal bando BE2 del Comune di Milano, e dall’altro all’ecobonus, utilizzando lo strumento fiscale della cessione del credito di imposta.

La mostra allestita a Bruxelles presenta al pubblico lavori di ristrutturazione di diversi tipi di edifici realizzati in tutta Europa oltre a mettere in evidenza programmi, sia pubblici sia privati, che incentivano i lavori di ristrutturazione e rendono possibile un rinnovamento ad alta efficienza energetica. Lo scopo di questa iniziativa è di raccontare che il rinnovamento non è solo possibile, ma sta già avvenendo grazie a imprese innovative e istituzioni illuminate.

 
Teicos Group è un’impresa di Costruzioni nata a Milano nel 1995 specializzata in interventi sul costruito; si compone di tre società: Teicos Costruzioni S.r.l., Teicos Immobiliare s.n.c. e Teicos Ue S.r.l. Nel corso degli anni ha acquisito una notevole esperienza non solo nella realizzazione di strutture, coperture continue e discontinue, impermeabilizzazioni, isolamenti e rimozione di amianto, ma anche nel campo delle energie rinnovabili, della riqualificazione edilizia e del green building. Il recupero del patrimonio edificato è una scelta strategica della nostra azienda, che ha posto lo sviluppo sostenibile come centro della sua visione. Teicos propone un modello organizzativo basato su un alto livello tecnico dei capi commessa (ingegneri e architetti), sull'equilibrio di genere e sulla digitalizzazione, centralizzazione e condivisione delle conoscenze acquisite attraverso la struttura aziendale. L'innovazione nel cantiere e nei modelli di business è sviluppata in collaborazione con partner italiani e stranieri nell'ambito di progetti di ricerca e sviluppo finanziati dalla Commissione Europea e da Regione Lombardia come Sharing Cities (Horizo 2020), SPICA e Bi-Smart.