DIGITAL P.R.

Oggi comunicare è sempre più digitale

L’ufficio stampa tradizionale non è più sufficiente a garantire una comunicazione efficace.

Le pubblicazioni cartacee hanno sempre una valore ma sempre più raggiungere il pubblico di riferimento significa cercarlo tra gruppi nei social media, nei blog specializzati e attraverso una comunicazione sempre meno mediata ma che può e deve mantenere standard di autorevolezza.

Al comunicato stampa tradizionale si affiancano così nuovi strumenti digitali per contattare nuovi interlocutori come i blogger, i social media specialist, gli Instagrammer e gli youtubers; nuovi protagonisti della comunicazione a cui bisogna fornire contenuti diversi dal testo scritto ma ugualmente capaci di comunicare la notizia.

Identificare e coinvolgere gli influencer oggi non significa più parlare solo con i giornalisti ma anche con le comunità online e offline per ottenere una comunicazione integrata e garantire al nostro messaggio veicolato di raggiungere il pubblico di riferimento e avere successo.

Che cosa faccio?

I servizi digitali offerti, sia a supporto della comunicazione integrata sia utilizzabili in alcuni casi in maniera efficace anche da soli a seconda della realtà da comunicare, permettono di raggiungere il pubblico di interesse.

La strategia di comunicazione digitale ha come obiettivo il coinvolgimento diretto del pubblico di riferimento in maniera originale, al fine di ottenere il famoso engagement, ossia la partecipazione degli utenti.

Successivamente a un piano di comunicazione studiato ad hoc si possono sviluppare i seguenti servizi:

  • Apertura, lancio e gestione di profili social.
  • Sviluppo campagne adv Facebook e Google ads.
  • Cura dei contenuti e sviluppo di un piano editoriale diverso per ogni mezzo di comunicazione digitale, a seconda delle sue peculiarità.
  • Ideazione di contest.
  • Cura delle relazioni con i social media delle redazioni giornalistiche, enfasi e condivisione dei contenuti pubblicati attraverso strategia #hastagh.
  • Live twittering in occasione di eventi.
  • Live news su spazi blog del cliente in occasione di eventi.
  • Gestione e cura editoriale di blog aziendali.