ONLINE & OFFLINE MEDIA RELATIONS

Il lavoro dell’addetto stampa e la comunicazione

Gestire le comunicazioni con i giornalisti e le testate giornalistiche non significa semplicemente riportare un’informazione data, ma semplificarla e identificare in questa o creare da questa una notizia che sia di interesse per specifici pubblici di riferimento.

Questo significa che un’informazione può essere fruita da diversi interlocutori a seconda di come la si elabora e racconta.

Compito di un addetto stampa è individuare il valore di un’informazione che può renderla notiziabile. Questo è un vero e proprio processo creativo che si ottiene grazie a uno scambio proficuo di informazioni e aggiornamenti tra addetto stampa e cliente.

La competenza in questo lavoro richiede quindi una preparazione giornalistica, motivo per cui è bene che un addetto stampa sia un iscritto all’Ordine nazionale che conosca i valori deontologici del lavoro e sappia rapportarsi in maniera professionale con le redazioni, conoscendone tempistiche, orari, interlocutori e linguaggi.

La stampa online non ha meno valore, anzi.

Il valore dell’ufficio stampa digitale per la Seo, ossia la capacità di rendere un contenuto web leggibile e valorizzabile dal motore di ricerca Google senza investimenti pubblicitari, è fondamentale. Quando un articolo pubblicato su un giornale online è utile al business di un cliente? Non solo se questo testo performa, ossia porta utenti al sito del cliente, ma soprattutto se riceve backlink, link che lo citano, di qualità.

Se il portale web di un cliente viene linkato in un articolo dal sito del Corriere della sera, in ottica digitale non ha tanto valore il fatto in sé di essere potenzialmente letti su questa testata online quanto il fatto che quel link darà tantissimo valore al sito del cliente in ottica Seo, permettendogli nel tempo di arrivare tra i primi risultati di ricerca organica, ossia non a pagamento.

Che cosa faccio?

  • Elaborazione piani di piani di media relations e comunicazione con integrazione di digital p.r. e consulenza di marketing digitale per un’analisi integrata.
  • Individuazione del media target, ossia dei giornalisti e blogger adatti a ricevere l’informazione con realizzazione di mailing list specifiche.
  • Redazione e diffusione dei comunicati stampa ai diversi target identificati e fondamentale attività di recall per promuovere a voce la notizia e motivarne all’uso contestualizzandolo all’attualità di interesse per il giornalista.
  • Cura di relazioni costanti con i giornalisti e blogger fidelizzati.
  • Invio di cartella stampa e materiali adatti alla redazione degli articoli.
  • Elaborazione costante di contenuti notiziabili per valorizzare il brand e creare notizie utilizzando i punti di forza del cliente.
  • Organizzazione di conferenze stampa ed eventi con giornalisti e stakeholders col fine di promuovere il business del cliente.
  • Segnalazione di eventi, sviluppo relazioni commerciali e mediatiche con potenziali partner per creare nuovi business e opportunità mediatiche.
  • Invio rassegna stampa digitale.
  • Documento di analisi del lavoro svolto a fine attività.

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