Gestire le comunicazioni con i giornalisti non significa semplicemente riportare un’informazione data, ma semplificarla e identificare in questa o creare da questa una notizia che sia di interesse per specifici pubblici di riferimento.
Questo significa che un’informazione può essere fruita da diversi interlocutori a seconda di come la si elabora e racconta.
Compito di un addetto stampa è individuare ciò che è nell’attività del cliente un’informazione, aiutare a svilupparla e renderla notiziabile. Questo è un vero e proprio processo creativo che si ottiene grazie a uno scambio proficuo di informazioni e aggiornamenti tra addetto stampa e cliente.
La competenza in questo lavoro richiede quindi una preparazione giornalistica, motivo per cui è bene che un addetto stampa sia un iscritto all’Ordine nazionale che conosca i valori deontologici del lavoro e sappia rapportarsi in maniera professionale con le redazioni, conoscendone tempistiche, orari, interlocutori e linguaggi.
Il valore dell’ufficio stampa digitale per la Seo, ossia la capacità di rendere un contenuto web leggibile e valorizzabile dal motore di ricerca Google senza investimenti pubblicitari, è innegabile. Quando un articolo pubblicato su un giornale online è utile al business di un cliente? Non solo se questo testo performa, ossia porta utenti interessati a consultare il sito aziendale, ma anche se la pagina web riceve backlink, ossia link che la citano, da altri portali web riconosciuti da Google per la qualità. I siti web delle testate giornalistiche sono sempre considerati fonti autorevoli dal motore di ricerca.
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Anche le digital p.r. possono amplificare la portata delle notizie redatte dalle testate giornalistiche, che spesso vengono diffuse anche sui loro canali social. Scopri come possiamo valorizzarle anche attraverso questo strumento.