online & offline media relations

Il lavoro dell’addetto stampa e la comunicazione

Gestire le comunicazioni con i giornalisti non significa semplicemente riportare un’informazione data, ma semplificarla e identificare in questa o creare da questa una notizia che sia di interesse per specifici pubblici di riferimento.

Questo significa che un’informazione può essere fruita da diversi interlocutori a seconda di come la si elabora e racconta.

Compito di un addetto stampa è individuare ciò che è nell’attività del cliente un’informazione, aiutare a svilupparla e renderla notiziabile. Questo è un vero e proprio processo creativo che si ottiene grazie a uno scambio proficuo di informazioni e aggiornamenti tra addetto stampa e cliente.

La competenza in questo lavoro richiede quindi una preparazione giornalistica, motivo per cui è bene che un addetto stampa sia un iscritto all’Ordine nazionale che conosca i valori deontologici del lavoro e sappia rapportarsi in maniera professionale con le redazioni, conoscendone tempistiche, orari, interlocutori e linguaggi.

La stampa online non ha meno valore, anzi

Il valore dell’ufficio stampa digitale per la Seo, ossia la capacità di rendere un contenuto web leggibile e valorizzabile dal motore di ricerca Google senza investimenti pubblicitari, è innegabile. Quando un articolo pubblicato su un giornale online è utile al business di un cliente? Non solo se questo testo performa, ossia porta utenti interessati a consultare il sito aziendale, ma anche se la pagina web riceve backlink, ossia link che la citano, da altri portali web riconosciuti da Google per la qualità. I siti web delle testate giornalistiche sono sempre considerati fonti autorevoli dal motore di ricerca.

Che cosa faccio?

  • Elaborazione piani di media relations e comunicazione con integrazione di digital p.r. e consulenza di comunicazione per un’analisi integrata.
  • Individuazione del media target, ossia dei giornalisti e influencer adatti a ricevere l’informazione attraverso la realizzazione di mailing list specifiche.
  • Redazione e diffusione dei comunicati stampa ai diversi target identificati e attività di recall per promuovere a voce la notizia e motivarne all’uso, contestualizzandola ai temi di interesse per il giornalista.
  • Cura di relazioni costanti con i giornalisti e influencer fidelizzati.
  • Invio di cartella stampa e materiali adatti alla redazione degli articoli.
  • Elaborazione costante di contenuti notiziabili per valorizzare il brand e creare notizie utilizzando i punti di forza del cliente.
  • Organizzazione di conferenze stampa ed eventi con giornalisti e stakeholders col fine di promuovere il business del cliente.
  • Segnalazione di trend mediatici di scenario ed eventi di settore per valutare l’eventuale partecipazione da parte dell’azienda.
  • Proposta di pianificazione ADV sui canali media più adeguati.
  • Invio rassegna stampa digitale.
  • Documento di analisi del lavoro svolto a fine attività.

Vai al portfolio per vedere i progetti che ho curato.

Anche le digital p.r. possono amplificare la portata delle notizie redatte dalle testate giornalistiche, che spesso vengono diffuse anche sui loro canali social. Scopri come possiamo valorizzarle anche attraverso questo strumento.

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