Frequently Ask Questions

Cos'è un comunicato stampa? Come creare contenuti di valore? Perché affidarsi a un giornalista per la gestione dell'ufficio stampa? Avvicinarsi al mondo della comunicazione comporta sempre alcuni dubbi. In questa sezione del sito cerco di dare qualche risposta alle domande più frequenti che ho raccolto nel corso del mio lavoro di consulente di comunicazione.

F.A.Q. - media relations - Eleonora Tosco comunicazione

media relations

Qual è la differenza tra media relations e public relations?

In teoria chi fa pubbliche relazioni organizza e gestisce relazioni e comunicazioni con utenti finali diversi dal target giornalistico, viceversa fa chi cura le media relations.

Leggi di più

Cosa sono le online media relations?

Il web ha dato origine a nuovi giornalismi e tempistiche redazionali. Le online media relations hanno come obiettivo di ottenere pubblicazioni online per massimizzare la visibilità del marchio su web.

Leggi di più

Perché un addetto stampa dovrebbe essere giornalista?

Nel lavoro della comunicazione ci sono spesso poche regole e tanta confusione. Il fatto che un addetto stampa sia un giornalista egli stesso è una garanzia.

Leggi di più
F.A.Q. - digital p.r. - Eleonora Tosco comunicazione

digital p.r.

Come si rende digitale un evento dal vivo?

Per rendere digitale un evento si possono usare gli strumenti streaming forniti dai propri canali social aziendali, utili a interagire in tempo reale con i propri utenti durante la diretta video.

Leggi di più

Cosa si intende per content marketing?

Il content marketing è la strategia dei contenuti editoriali per i siti web aziendali. Ha l'obiettivo di fornire informazioni di valore ai potenziali clienti.

Leggi di più

Che lavoro fa e con chi comunica il digital p.r.?

Il digital pr è l’interlocutore di tutti i protagonisti della nuova comunicazione digitale, si interfaccia con i blogger più influenti interagendo con loro in maniera diretta, seguendo le loro attività e creando con loro relazioni one to one.

Leggi di più
F.A.Q. - seo content marketing - Eleonora Tosco comunicazione

seo content marketing

Come si capisce se un testo è ottimizzato Seo?

Al di là di qualsiasi tecnica, l'elemento determinante per la valutazione della Seo di un testo è la qualità del contenuto redatto, che deve essere chiaro, ben scritto e utile.

Leggi di più

Cosa sono i link interni ai testi di un sito e a cosa servono?

Inserire link interni in un sito web serve a creare una mappa di navigazione, che permette all’utente di trovare nel medesimo portale contenuti correlati interessanti e utili.

Leggi di più

Quanto contano le keywords in un sito web?

Un tempo si tendeva a usare tante keywords nel testo, oggi per fortuna Google predilige la qualità del contenuto, l'uso di sinonimi e parole correlate.

Leggi di più

Come si scrive un articolo sul web?

Scrivere un articolo sul web richiede il rispetto delle 5W giornalistiche: (Where, When, What, Who, Why), le regole che permettono di scrivere una notizia.

Leggi di più

Perché la rassegna stampa web influenza la Seo?

Le testate giornalistiche sono fonti autorevoli per Google, di conseguenza se il vostro sito riceve link da queste significa che ha valore. Questo consentirà al tuo sito di essere indicizzato meglio.

Leggi di più
F.A.Q. - editoria e giornalismo - Eleonora Tosco comunicazione

editoria e giornalismo

Che differenza c’è tra un giornalista professionista e un pubblicista?

Il giornalista professionista è iscritto all'Ordine dei giornalisti nell'albo che gli preclude di svolgere attività diverse da quella redazionale. Il pubblicista è iscritto all'albo che prevede che non ci sia esclusività di professione.

Leggi di più
F.A.Q. - eventi e p.r. - Eleonora Tosco comunicazione

eventi e p.r.

Cosa si intende per public relations?

L'addetto alle pubbliche relazioni è quella figura professionale che si fa mediatore tra l'azienda e interlocutori diversi dai giornalisti. Si tratta del responsabile della comunicazione aziendale e dovrebbe rivestire il ruolo di interlocutore diretto dell'addetto stampa.

Leggi di più
F.A.Q. - network - Eleonora Tosco comunicazione

network

Perché ha senso fare network online con altri professionisti freelance?

La delocalizzazione dei professionisti è un aspetto interessante. Si può collaborare a distanza con chiunque, abbattendo i costi di logistica e consentendo uno scambio di competenze interdisciplinare importate e proficuo.

Leggi di più

Perché è bene che sia un programmatore a fare il tuo sito web

Scegliere di far fare il sito web da un programmatore professionista, che lo realizzerà a codice integrandolo con un cms come WordPress, ti consentirà di avere un prodotto performante e di qualità.

Leggi di più
Eleonora Tosco © 2021 P.iva 07653960968 cookie policy Sito web by: Davide Inzaghi