Come si capisce se un testo è ottimizzato Seo?
Il cardine della Seo al di là di qualsiasi tecnica ad avere più valore resta sempre il contenuto e questo deve essere redatto tenendo conto dei valori di qualità considerati da Google. Le regole base sono: la giusta quantità di keywords, la fluidità, la chiarezza della sintassi. Google infatti riesce anche a rilevare la struttura semantica del testo. Alcuni elementi per individuare un testo scritto in ottica Seo:
  • E' originale, ossia non è frutto di copia e incolla da altri siti web.
  • E' scritto con il linguaggio del pubblico di riferimento, ossia le persone che speri leggano i tuoi testi. Una scrittura troppo tecnica non fa sì che il testo venga trovato da queste persone e né letto.
  • E' un testo utile quando propone link esterni utili ad approfondire l'argomento trattato.
  • E' un testo con un font classico e uno sfondo che agevola la lettura. Niente fantasie cromatiche e grafiche ingombranti.
  • E' un testo scritto bene quando usa parole chiare ed evita titoli di fantasia che possono confondere il lettore e il motore di ricerca. ( A tal proposito è famoso il titolo di giornale che utilizzo la testata cartacea Il Giornale per parlare di Papa Ratzinger; l'articolo titolava "Il pastore tedesco". Un titolo giornalistico geniale ma solo su carta stampata... potete immaginare che trascritto per il web, un titolo così abbia portato Google a collegarlo a ben altri argomenti di ricerca!)
 
LEGGI TUTTE LE FAQ